
Innescare cambiamenti: Esercizio di visualizzazione
Sogna ragazzo sogna, cantava il vecchio Robe alla cerimonia di laurea mia e di un sacco di altre persone (erano bei tempi / lo erano, lo erano).
Per cominciare l’anno, metto qui un esercizio di visualizzazione perché tra il dico e il farò c’è una lunghezza indefinita fatta di: introspezione, comprensione di sé, presa di coscienza, progettazione – il tutto condito con fiducia in sé e ricerca di risorse cui si possa avere accesso.
Perché prendersi tempo per ascoltarsi per davvero, per guardare avanti senza farsi venire ansia e sfiducia?
Non per fare domande retoriche, se ve lo steste chiedendo.
Diciamo più per decidere in quale direzione muoversi e sentirsi in allineamento con sé.
Per sapere fino dentro alle ossa che la vita che stai vivendo è la tua, non quella di qualcun altro.
Una condivisione personale a riguardo:
Mi è capitato più di qualche volta negli ultimi anni di pensare al futuro a lungo termine e non vedere assolutamente nulla.
Sì allo step successivo, sì agli obiettivi di anno in anno, e poi: nero. Ci ho lavorato. La paura di assumermi responsabilità, scontentare aspettative, fallire, ha nascosto a lungo quel che c’era sotto, e ho camminato un po’ con il paraocchi.
Ma qualcosa sotto ci deve essere, se tutto ciò che percepisci sono insoddisfazione, timore, disorientamento, perché no, la vita non è tutta lì.
Il coaching è un metodo di crescita pragmatico, ma senza la prima parte – quella di introspezione, di presa di coscienza – non può portarti sul percorso che senti tuo – e tuo soltanto. Quindi sì, per questo inverno ti auguro di poterti ritagliare del tempo per sognare e per capirti, per capire quale strada intraprendere. Che poi quella strada non si percorre da sola.
Quella che segue è la versione semplificata di un’attività che si usa spesso nel coaching evolutivo.
Serve per mettere a fuoco più chiaramente ciò che vogliamo a partire dalle nostre sensazioni, dall’intuito, dall’emozione.
Vedi se può servire anche a te.
Esercizio di visualizzazione guidato:
Leggi la descrizione e poi le domande che trovi di seguito, chiudi gli occhi e prova a portele.
Con calma, cercando di vedere le immagini evocate, di percepire le sensazioni con tutti i tuoi sensi.
PS, se ti piace questa simpatica vignetta, trovi altri post di questo genere sul mio profilo Instagram.
Mi trovi come nel.frattempo, ma anche cliccando qui: https://www.instagram.com/nel.frattempo/
E tu, sai cosa desideri davvero?
E sai già come proverai ad arrivarci?
Se queste domande ti parlano alla pancia, se tirano fuori qualcosa di te, potrebbe essere il momento di pensare in modo più approfondito a tutto questo.
Per capire se posso affiancarti per aiutarti a capire cosa desideri davvero e come metterti in strada per raggiungere quelle mete senza perdere altro tempo, dai un’occhiata ai miei Percorsi:
Oppure contattami direttamente, cliccando sul pulsante di seguito. Compilerai un brevissimo questionario per darmi qualche indicazione su di te e su ciò che cerchi, e capiremo se la chiamata gratuita per approfondire potrà esserti utile!